La Federazione italiana del volontariato Fvg e la Fish (Federazione italiana per il superamento dell'handicap) hanno vinto un bando regionale per aprire una serie di sportelli in regione a beneficio delle associazioni dell'Isontino.

Tra i primi ad inaugurare c'è quello di Gorizia, operativo da ieri. È collocato all'interno dell'istituto Contavalle, in via Garzarolli 131, precisamente nella sede della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare). La sua attività, garantita da un operatore che padroneggia anche la lingua slovena, consiste nel fornire assistenza non sol tanto alle associazioni che si occupano di disabilità, ma a tutti i soggetti che rientrano nel Terzo settore. Per esempio, indica come ottenere lo Spid, la firma digitale, come attivare la Pec, tenere i registri. Dalla prossima settimana, allargherà le sue competenze fornendo indicazioni anche sulle coperture assicurative richieste alle organizzazioni di volontariato,

«Come si deve trovare modo per superare le barriere architettoniche, lo sportello costituisce una maniera per superare altre barriere, legate alla burocrazia ha affermato il sindaco Rodolfo Ziberna in sala Dora Bassi. Il suo vuole essere un segnale di attenzione nei confronti delle associazioni che manifestano sensibilità verso i più fragili, ma anche nei confronti di tutto il Terzo settore». Con quest'iniziativa si affronta finalmente il problema creato dalle difficoltà che spesso le associazioni di volontariato sociale incontra no quando si ritrovano a doversi confrontare con la burocrazia ha, invece, sottolineato l'assessore al Welfare Silvana Romano. E' quindi opportuno mettere in piedi strutture che possano aiutare i volontari a muoversi fra leggi, bandi e tutto ciò che riguarda gli aspetti amministrativi. Le associazioni del Terzo settore già svolgono un'attività straordinaria».

All'incontro sono anche intervenuti il presidente della Fish, Giampiero Licinio, la presidente della Uildm, Alessandra Ferletti, il coordinatore regionale del progetto, Pierpaolo Gregori. «In regione ci sono circa 2.300 organizzazioni di volontariato - ha sottolineato quest'ultimo -, il bacino di utenza, quindi, è enorme e la necessità di sportelli per il Terzo settore è imprescindibile. Anche per questo ci stiamo attrezzando per fornire un altro tipo di servizio: auspichiamo di trovare sul mercato un software di contabilità da mettere gratuitamente a diposizione dei nostri utenti. Peraltro, lo spirito di collaborazione delle associazioni che si occupano di disabilità nel mettersi a disposizione anche di realtà con obiettivi differenti è stato rimarcato da Licinio. Lo sportello apre ogni mercoledì dalle 15 alle 17

Iscriviti alla nostra Newsletter

Valore non valido
Accetta l'informativa
Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai aggiornamenti sulle nostre attività e i tuoi dati verranno trattati da Mailchimp (The Rocket Science Group), società con sede negli USA.