La Federazione del Volontariato del Friuli Venezia Giulia Onlus ha sede a Trieste in via Economo, 10. Il referente della Federazione è la presidente regionale sig.ra Edvige Tantin Ackermann che coordina il consiglio federale. La Federazione esplica la sua azione sul territorio regionale in favore di tutte le organizzazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia e, sostenendo la loro azione, anche a beneficio delle fasce deboli della popolazione. Diciannove sono i volontari attivi che coordinano tutte le iniziative della Federazione svolgendo, inoltre, mansioni di segreteria organizzativa, ufficio stampa e comunicazione.

Attività

La Federazione promuove la crescita culturale di tutte le realtà di volontariato offrendo alle organizzazioni occasioni di dibattito e confronto, organizzando momenti di formazione e sensibilizzazione con particolare riguardo alla promozione della cultura della solidarietà e della Pace. La Federazione, inoltre, favorisce l’aggregazione delle associazioni di volontariato, ne assicura una costante presenza sui media, realizza il collegamento delle organizzazioni per la ricerca e definizione di azioni unitarie armonizzando i vari apporti attorno ad obiettivi comuni, promuove, organizza ed attua progetti, servizi ed attività diretti alla persona e alla comunità con particolare attenzione all’innovazione e/o alla sperimentazione.

Eventi

2009

A riguardo si desidera evidenziare la manifestazione realizzata in occasione della giornata internazionale del volontariato il 4 e il 5 dicembre 2009 che ha avuto luogo, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, nella suggestiva cornice del Castello di San Giusto a Trieste. L’evento si è caratterizzato per la qualità di una mostra fotografica avente come tema la cultura della Solidarietà e del Volontariato attraverso la partecipazione delle associazioni alla manifestazione velica “Barcolana” e per l’esposizione di dipinti, sempre sullo stesso tema, realizzati dai volontari dell’Associazione Alice. Contemporaneamente, ha avuto luogo nelle stanze e nell’armeria del Castello la rappresentazione fiabesca in costume di una storia di cavalieri e principesse destinata ai bambini e loro genitori con lo scopo di raccontare momenti storici legati a Tergeste oltre a saldare il legame generazionale e trasmettere ai genitori l’importanza della lettura delle favole. L’evento si è poi distinto per l’organizzazione di un workshop dedicato alle associazioni di volontariato su “Fondi europei: opportunità di crescita e di progettualità innovativa” e per il convegno organizzato in collaborazione con la SC Medicina Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria sul “Ruolo del neuropsicologo nei pazienti affetti da ictus”. Gli obiettivi principali dell'iniziativa, peraltro tutti raggiunti, furono: promuovere la lettura o la narrazione delle favole presso le famiglie in modo da offrire a grandi e piccini dei momenti di scambio e di condivisione; la promozione della cultura della solidarietà tra associazioni di volontariato e tra queste e la cittadinanza; l’avvicinamento dei giovani al volontariato ed un loro coinvolgimento nella conoscenza della ricca storia legata al Castello di San Giusto, simbolo del capoluogo giuliano; la divulgazione di informazioni di carattere medico-scientifico relative a gravi patologie mediche e le eventuali soluzioni per affrontarle nel modo corretto. 

A Udine, sempre nel 2009, la Federazione ha partecipato all’evento Idea Solidale nell’ambito della manifestazione fieristica friulana Idea Natale. E’ stata l’occasione per diffondere presso un pubblico vasto ed eterogeneo i valori propri della solidarietà e delle buone pratiche agendo, peraltro, con l’intento di attrarre l’interesse di nuovi potenziali volontari.

2010

Nell’Isontino, nel 2010, particolare importanza ha assunto la partecipazione della Federazione alla manifestazione organizzata dalla provincia di Gorizia nella piazza principale di Monfalcone. Nell’occasione lo scopo principale fu quello di diffondere e sostenere il principio della rete ovvero della necessità di creare le condizioni atte a favorire l’aggregazione di associazioni per potenziare la loro azione sul territorio nei confronti delle fasce di popolazione considerate a rischio marginalizzazione.

La Federazione ha poi sostenuto nel 2010 la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso la difficile situazione che interessa i ragazzi diversamente abili nel vivere le città con particolare riferimento agli assistiti dall’Aias di Trieste sfrattati da Villa Haggiconsta, sede della loro associazione. Una grave situazione che ha creato enormi difficoltà ai ragazzi già provati da una condizione psico-fisica compromessa.

2011

Nel dicembre 2011 la Federazione ha ideato e realizzato in collaborazione con altre 15 organizzazioni di volontariato la manifestazione “Rudy la renna dal naso rosso”, uno spettacolo teatrale in costume svoltosi nella hall della Stazione Marittima a Trieste e rivolto a tutta la cittadinanza. Lo spettacolo aveva lo scopo di sensibilizzare le famiglie verso la necessità di rafforzare il legame generazionale e di affrontare il tema della vecchiaia quale fonte di esperienza e risorsa da trasmettere ai bambini attraverso la narrazione fiabesca.

2013

Infine, nel 2013 è stato avviato il progetto “Disegnare il Volontariato” rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Trieste che ha lo scopo di promuovere il Volontariato, la cittadinanza attiva e diffondere i valori della comprensione e dell’aiuto reciproco.

2021

Nel 2021 - con Generalità di Giunta del 29.01.2021 n.132 - la Federazione del Volontariato del Friuli Venezia Giulia Odv è stata inserita nel Tavolo di confronto permanente fra la Regione e gli Enti di Terzo Settore.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Valore non valido
Accetta l'informativa
Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai aggiornamenti sulle nostre attività e i tuoi dati verranno trattati da Mailchimp (The Rocket Science Group), società con sede negli USA.